Trondheim

La città di Trondheim è un porto del Trondheimsfjord. Il centro storico si trova su una piccola isola formata dal fiume Nidelva e ospita ancora alcune caratteristiche case in legno del XVII e XVIII secolo.

L’imponente struttura medievale della Cattedrale di Trondheim è il punto focale della città. Non lontano potrete ammirare l’Erkebispegården, il Palazzo Arcivescovile dove sono esposti i gioielli della corona norvegese, e visitare i migliori musei della città come il Museo delle Arti decorative e il Museo d’arte della città.

Torvet è la piazza principale e qui potete ammirare la statua di Olav Tryggvason, il fondatore della città nel 997. Bakklandet, un tempo era il quartiere operaio e oggi zona vivace della città, è un accogliente distretto caratterizzato dall’architettura in legno, ricco di ristoranti e caffetterie alla moda.

Interessante lo Stiftsgården, il più grande palazzo di legno del Nord Europa, residenza reale di Trondheim. La bella struttura gialla è stata costruita tra il 1774 e il 1778 e all’interno è riccamente decorata con fantasiose pitture murarie in stile italiano e arredata con mobili Rococò.

Tra la fine di luglio e i primi di agosto a Trondheim si celebra il Festival di Sant’Olav, il santo protettore della Norvegia, a cui è dedicata anche la chiesa più grande del Paese, la cattedrale della città. Molto famosi anche il Festival del Jazz, il Festival del Cinema di Kosmorama, il Festival della Musica da Camera, il Pstereo e il Festival del Blues.

Da non perdere

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Trondheim che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Trondheim

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Trondheim utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Trondheim

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti su Trondheim

Cattedrale di Trondheim

La Cattedrale di Trondheim, o Nidaros Domkirke, è il più grande edificio medievale in Scandinavia e la chiesa più importante della Norvegia. Costruita...

Erkebispegården – Palazzo Arcivescovile

Il Palazzo Arcivescovile, Erkebispegården in norvegese, si trova dietro la Cattedrale di Trondheim ed è uno degli edifici in pietra più antichi della Scandinavia.Costruito...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Località nei dintorni

Condividi