Norvegia del Sud

La costa meridionale della Norvegia ha la forma di un semiarco e si sviluppa tra l’Oslofjord e la città di Haugesund. Il suo paesaggio non è selvaggio come quello dei fiordi occidentali del Paese ma è comunque molto interessante e attraente.

Laghi, cascate e boschi occupano l’entroterra mentre la costa frastagliata è ricca di spiagge e piccole e tranquille isole.

Risør, Lillesand e Grimstad sono graziosi centri turistici caratterizzati da case rivestite di assi di legno bianche. Kristiansand, vicina alle coste danesi, è un vivace centro ideale per una sosta di un paio di giorni. Non lontano si trova Mandal con la spiaggia più bella della Norvegia.

Stravanger si trova sul Lysefjord e ha un bel centro storico.

La principale porta di accesso alla costa meridionale della Norvegia è l’aeroporto di Oslo Torp.

Da non perdere nella Norvegia Meridionale

Villaggi autentici della costa meridionale

Grimstad

Le case di legno dipinte di bianco, allineate alle spalle del porto, sono una delle caratteristiche di Grimstad, una pittoresca cittadina portuale che si affaccia sulla costa meridionale della Norvegia incastonata tra numerose isolette, un arcipelago considerato tra i più belli del Paese, tra Arendal e Lillesand.

Passeggiate tra le strade idilliache di Biodden e raggiungete il Museo Marittimo e proseguite fino al punto panoramico a Kirkeheia e godere di una bellissima vista sul borgo.

Il museo più importante è l’Ibsen museet, una piccola farmacia dove lo scrittore, poeta e regista teatrale norvegese, considerato il padre della drammaturgia moderna, Henrik Ibsen lavorò per 6 anni. Il museo, che si trova sopra il porto, ha in gran parte conservato il suo fascino ottocentesco.

Mandal

La pittoresca cittadina di Mandal si trova lungo la costa meridionale della Norvegia, non lontano da Kristiansand. Le piccole case di legno dipinte di bianco che si affacciano sulla tranquilla baia, le stradine lastricate, il fiume Mandalselva che l’attraversa e le spiagge rendono il borgo tra i più amati nel periodo estivo dai norvegesi.

All’interno di una magnifica casa di mercanti di Andorsengården, costruita nel 1801, è ospitato il Bymuseum, il Museo della Città che comprende la più grande collezione pubblica in Norvegia di opere di Amaldus Nielsen, il più importante artista della costa meridionale, e la biblioteca pubblica.

Due chilometri di litorali sabbiosi, tra cui la spiaggia più famosa è quella di Sjosanden, a pochi passi dal centro città e lunga 800 metri. Il Lindesnes è il faro più meridionale della Norvegia e si trova a circa 45 minuti di auto dal centro di Mandal.

Il piccolo arcipelago di Mandal è ideale per gite in barca, pesca e la raccolta dei granchi, in più offre ottime strutture per la vela.

Arendal

Fondata a metà del XVI secolo lungo la costa meridionale della Norvegia, Arendal è una vivace e attraente cittadina che si sviluppa sui pendii che circondano il porto.

Il quartiere antico della città, il Tyholmen, è costituito da vecchi edifici in legno risalenti al XVII secolo e il Gamle Radhus, il Municipio, è sia il suo edificio più significativo e che la più alta casa in legno della Norvegia. Costruito come residenza privata nel 1812, ha 4 piani e si affaccia su quello che u tempo era il molo principale di Arendal. Purtroppo gli unici elementi originali giunti fino a noi sono i 5 bellissimi lampadari in vetro al secondo piano.

Polline, il porto interno di Arendal, è il cuore della città ed oltre ad ospitare il mercato del pesce offre una buona selezione di pub e ristoranti. La Bomuldsfabriken è la più grande galleria d’arte contemporanea della costa meridionale.

Da non perdere a Arendal

Lillesand

Lungo la costa meridionale della Norvegia, tra Kristiansand e Grimstad, si trova il pittoresco villaggio di Lellesand, tra i luoghi di villeggiatura più popolari.

Il centro storico, composto da piccole case di legno intonacate a calce e disposte intorno al porto, è un luogo piacevole e sobriamente elegante. I vicoli pieni di negozi, ristorantini, bar, musei e gallerie d’arte, in estate brulicano di vita.

Nel centro Lillesand da visitare il museo Carl Knudsen dove vengono mostrati tutti i mestieri legati alla navi a vela.

Risor

Il bel borgo di Risør si trov alungo la costa meridionale della Norvegia nel punto in cui il Søndeledfjord e Sandnesfjord si incontrano.

Adagiata sulla cima di un piccolo promontorio Risør è costruita in stile svizzero e ha un bellissimo centro storico con alcune delle case in legno, intonacate a calce, meglio conservate del Nord Europa. La città ha un sacco di piccole gallerie, ristoranti e caffè e la chiesa, costruita nel 1647, è un bel esempio di edificio religioso barocco.

Molto amata dai norvegesi nel periodo estivo, Risør è perfetta per vacanze attive: kayak di mare, nordic walking, ciclismo, canooing e vela sono solo alcune degli sport praticabili in questo bel comprensorio ricco di laghi e vallate. In paese si trova anche un acquario di acqua salata dove si trovano 100 specie di pesci e animali marini.

L’arcipelago su cui si affaccia il villaggio è veramente bello.

Nel corso dell’anno Risør organizza numerosi eventi tra cui il Trebåtfestivalen, o Festival delle navi di legno, il primo fine settimana di agosto.

L'isola di Jomfruland

Jomfruland, Kragerø Municipality, Norvegia

Stretta e lunga poco meno di 8 chilometri, l’isola di Jomfruland fa parte dell’arcipelago di Kragerø, nel Telemark, ed è attraversata da un’ottima rete di sentieri.

Molto amata per le spiagge selvagge, sassose verso il mare aperto e sabbiose lungo la costa che si specchia con la terraferma, l’isola è anche attraversata in primavera e in autunno dai flussi di uccelli migratori.

Sull’isola si trovano due fari: il più antico, alto 22 metri, è stato costruito in mattoni nel 1839 e l’altro, alto 37 metri, è stato costruito in ferro nel 1937. Il vecchio faro è considerato uno dei più importanti siti storici del Telemark e ospita un museo locale durante i mesi estivi.

L’isola di Jomfruland è parte del Gea Norvegica Geopark e ha collegamenti marittimi quotidiani.

Mappa

Approfondimenti

Stavanger Preikestolen Kristiansand Lysefjord Kjeragbolten Haugesund
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 9 voti