Parco nazionale dell’Hardangervidda

Il Parco Nazionale dell’Hardangervidda, Hardangervidda Nasjonalparkin norvegese, si trova nella parte occidentale della Norvegia e con la sua estensione di 3 mila 400 chilometri quadrati è il più grande del Paese.

Il parco è un’esteso altopiano che ospita il branco di renne più numeroso del Nord Europa. Nella parte occidentale il Parco affonda nello stretto braccio del Sørfjord mentre a settentrione è ricoperto da uno dei più grandi ghiacciai del Paese, l’Hardangerjøkulen.

Hardangervidda è una destinazione turistica popolare per gli amanti dell’escursionismo, l’arrampicata, la pesca e lo sci di fondo. Antichi sentieri attraversano l’altopiano, che collega la parte occidentale della Norvegia a quella orientale.

Il parco nazionale ha due centri visitatori, l’Hardangervidda Natursenter, nel villaggio di Øvre Eidfjord, e l’Hardangervidda Nasjonalparksenter a Skinnarbu vicino al lago Mosvatnet.

La Strada Turistica Nazionale dell’Hardangervidda è un tratto lungo 67 chilometri che va da Eidfjord, nella regione dei fiordi occidentali, a Buskerud.

L’Hardangervidda si trova a circa 200 chilometri a ovest da Oslo, a circa 175 chilometri  a est di Bergen e a circa 190 chilometri  a nordest di Stavanger. La linea ferroviaria Bergensbanen e l’autostrada E7 attraversano l’altopiano.

Da non perdere

  • La Cascata Vøringsfossen con un salto di 145 metri.
  • L’Hardangerfjord, il secondo fiordo più lungo in Norvegia.
  • La Rallarvegen, o Strada dei manovali, uno dei più belli e famosi percorsi ciclistici del Paese. Lunga 82 chilometri corre da Haugastøl e Flåm passando per Finse.

Mappa

Alloggi Parco nazionale dell’Hardangervidda

Cerchi un alloggio in zona Parco nazionale dell’Hardangervidda?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Parco nazionale dell’Hardangervidda
Mostrami i prezzi