L’Oslo Pass è la city card dedicata ai turisti che permette di vivere al meglio la città di Oslo. Con l’acquisto avrete diritto ad ingressi gratis in musei e attrazioni, trasporto pubblico gratuito e sconti su visite guidate, attività e ristoranti. E’ un ottimo modo per risparmiare durante la visita della città, e allo stesso tempo per ottimizzare al meglio il tempo a disposizione.
L’Oslo Pass è disponibile in 3 diversi tagli: da 24, 48 o 72 ore. Una volta acquistato va validato, e da quel momento in poi avrete letteralmente la città ai vostri piedi.
Oltre ai viaggi illimitati sui trasporti pubblici, grazie all’Oslo Pass potrete entrare gratuitamente in oltre 30 musei e attrazioni e prendere parte a diversi tour guidati.
L’Oslo Pass include accesso illimitato al trasporto pubblico cittadino: autobus, metropolitana, tram e battelli possono essere usati gratuitamente per l’intera durata di validità del pass nelle zone 1 e 2 del trasporto pubblico. Importante assicurarsi di aver attivato l’Oslo Pass prima di salire a bordo di qualsiasi mezzo. In caso di ispezione a bordo, vi basterà mostrare l’Oslo Pass al controllore, o all’autista al momento di salire.
L’Oslo Pass dà diritto all’ingresso gratuito in ben 32 tra musei e attrazioni della città. Tra i musei, segnaliamo l’ingresso gratuito per il museo Munch, il museo nazionale, il museo della nave polare Fram, il museo del popolo norvegese, il museo Vigeland e il museo delle navi vichinghe. Per quanto riguarda le attrazioni, con l’Oslo Pass si entra gratis, tra gli altri, al castello Akershus, all’Holmenkollen, al Nobels Fredssenter e al municipio.
Di seguito l’elenco dei 32 tra musei e attrazioni gratuiti con l’Oslo Pass:
Ci sono poi due attività gratuite, che sono il traghetto per i musei situati sulla penisola di Bygdoy (che può essere utilizzato anche soltanto per navigare sul fiordo e vedere Oslo da un’altra prospettiva) e l’ingresso alla piscina Frognerbadet. A queste si affiancano una serie di attività scontate, 13 in tutto, tra cui gli ingressi al teatro dell’opera, all’orchestra filarmonica, ai parchi Sommerpark e Vinterpark, al terminal delle crociere e molto altro.
Infine, per quanto riguarda i tour della città, vengono offerti gratuitamente due tour a piedi di Oslo, e sconti per la crociera serale sull’Oslofjord, per la crociera diurna e per il “Viking Biking”, il tour in bicicletta della città. Gratuito, ma soltanto per i possessori della Oslo Pass 72 ore, anche il battello hop-on hop-off.
Questi sono i tour e le attività comprese nell’Oslo Pass:
Inoltre, anche 10 ristoranti convenzionati offrono sconti ai titolari dell’Oslo Pass.
I 10 ristoranti che offrono sconti ai possessori del Pass sono:
Sebbene sia molto completo, l’Oslo Pass non comprende una serie di trasporti pubblici:
L’Oslo Pass è acquistabile in 3 versioni, da 24, 48 o 72 ore. I prezzi per un adulto sono rispettivamente di 445 corone (circa 42 euro), 655 corone (circa 62 euro) e 820 corone (circa 78 euro). Sono previste tariffe ridotte per i ragazzi da 6 a 17 anni e per chi ha più di 67 anni; per accedervi è necessario mostrare la carta d’identità presso i punti vendita.
Sono poi previsti sconti del 20% per gli studenti universitari che hanno meno di 30 anni, che mostrano la tessera al punto vendita. Infine, l’Oslo Pass è gratuito per i bambini che hanno meno di 6 anni.
24 ore | 48 ore | 72 ore | |
Adulti | 445 NOK | 655 NOK | 820 NOK |
Ragazzi da 6 a 17 anni | 235 NOK | 325 NOK | 410 NOK |
Senior oltre 67 anni | 355 NOK | 520 NOK | 655 NOK |
Per l’attivazione dell’Oslo Pass è necessario riempire gli spazi sul retro, scrivendo a penna data, mese, anno e orario. Dopo l’attivazione, l’Oslo Pass sarà valido per il numero di ore indicato, ossia 24, 48 o 72. Se ce l’avete in versione mobile tramite la app, dopo l’acquisto dovrete semplicemente toccare il pulsante “activate“.
L’Oslo Pass è costoso, ma c’è da aspettarselo in una delle nazioni dove la vita è tra le più care del mondo. Pertanto, può essere ragionevole chiedersi se l’Oslo Pass conviene o no. La risposta è piuttosto semplice: se una volta giunti in città avete intenzione di visitare diversi musei e attrazioni, sicuramente l’Oslo Pass è un ottimo modo per risparmiare, dato che comprende tantissimi ingressi gratuiti. Può convenire anche se avete intenzione di visitarne soltanto alcuni, magari sfruttando al massimo i trasporti gratuiti e qualche sconto sui ristoranti.
Se invece quello che conta per voi è vivere la vita quotidiana di Oslo, e magari alloggiate anche vicino al centro quindi girate a piedi, l’Oslo Pass non fa per voi. Ricordate infine che un abbonamento ai trasporti pubblici per 24 ore costa circa 10 euro, contro i circa 42 dell’Oslo Pass della stessa durata.
Il modo più pratico e conveniente di acquistare l’Oslo Pass è farlo direttamente online, comodamente da casa; preordinando il pass online riceverete un voucher, che dovrete poi consegnare al centro visitatori di Oslo, situato vicino alla stazione centrale, per ricevere la tessera. Assieme riceverete anche un manualetto d’uso, che descrive tutti i benefici per i possessori dell’Oslo Pass. E’ importante notare che il voucher non è un Oslo Pass valido, pertanto è obbligatorio prenderlo al centro visitatori.
In alternativa è possibile anche acquistare l’Oslo Pass tramite app disponibile per iPhone e Android, o comprarlo direttamente in città.
Acquista il biglietto da 44,11 €