Oslo è una città in cui gli alloggi sono spesso piuttosto cari. La capitale norvegese è infatti una delle città più costose del mondo, ma un viaggiatore che sceglie di visitarla lo sa sicuramente. Per questo motivo abbiamo pensato di fornirvi una lista di strutture dove dormire a Oslo che puntano sul rapporto qualità-prezzo, divisa per quartieri.
Il vantaggio dell’avere a che fare con strutture costose però è evidente: la qualità è mediamente altissima. Anche gli ostelli e le strutture più informali forniscono infatti ottimi servizi, una pulizia impeccabile e un’attenzione al cliente davvero di primo livello. In città non mancano poi gli hotel a 3, 4 e 5 stelle, adatti ad una clientela che vuole togliersi ogni sfizio, senza badare a spese.
Tra hotel affacciati sull’Oslofjord, strutture moderne di design, alloggi tradizionali in famiglia e tutta una serie di appartamenti, bed and breakfast e alberghi in periferia, l’offerta di posti letto di Oslo è davvero degna di una capitale europea: alloggiare in centro è la scelta giusta per chi vuole muoversi a piedi, mentre chi è in cerca di tranquillità adorerà alcuni quartieri periferici tra i più esclusivi di tutta la Norvegia.
Dormire a Gamle Oslo è la soluzione più ovvia per chi desidera vivere Oslo appieno. Scegliendo questa zona avrete diretto accesso alle principali attrazioni da visitare: il municipio, la strada Karl Johans e il palazzo reale. Potrete arrivare sulle rive dell’Oslofjord a piedi, avrete accesso a tram, metropolitana e stazione ferroviaria, e avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i ristoranti, i bar e i locali notturni.
Come svantaggi, ovviamente tenderete a pagare più della media, inoltre la zona non è il massimo per chi cerca tranquillità e silenzio durante la notte.
Aker Brygge è una zona del centro nota per il suo molo, dove si trova un grosso centro commerciale e d’estate i ristoranti all’aperto sono letteralmente pieni di gente, turisti e abitanti del posto, intenti a gustare le prelibatezze della cucina locale o internazionale. D’estate c’è anche una barca-bar ormeggiata, ed è sempre qui che partono le mini crociere sull’Oslofjord.
Pertanto, scegliete di dormire nella zona di Aker Brygge se volete avere la massima scelta di ristoranti, e tantissime occasioni per lo shopping a portata di mano. Il tutto condito da un favoloso panorama sul mare e l’accesso a numerosi servizi.
La zona di Frogner consiste nella parte sud-ovest di Oslo, affacciata sull’Oslofjord. E’ un quartiere molto esclusivo, basti sapere che le case hanno il prezzo più alto di tutta la Norvegia; è un quartiere residenziale dove la qualità della vita è davvero altissima, per questo motivo gli alloggi a Frogner sono tra i più costosi in città, persino più del centro.
Frogner è una rinomata meta tra i turisti, soprattutto per il Frognerparken, enorme parco al cui interno si trova il parco-museo di Vigeland. Ma le cose da vedere in zona non finiscono qui, in quanto il quartiere comprende anche la peninsola di Bygdoy, dove si trovano 4 splendidi musei: il museo delle navi vichinge, il museo del popolo norvegese, il museo marittimo e il museo Kon-Tiki. A Bygdoy ci sono anche alcune spiagge pubbliche, molto frequentate durante l’estate da residenti e turisti.
Una zona distante dal centro di Oslo ma perfettamente collegata grazie alla metropolitana. E’ Holmenkollen, parte del quartiere Vestre Aker, situato all’estremità nord-ovest dei confini comunali. Qui si trova l’Holmenkollbakken, il famoso trampolino per il salto con gli sci raffigurato praticamente ovunque in città su souvenir e cartoline. E’ una zona residenziale situata in collina, pertanto è l’ideale per chi cerca la tranquillità più completa.
A sud del centro, affacciato sull’Oslofjord, sorge il quartiere di Nordstrand. E’ uno dei distretti più estesi di Oslo, casa di oltre 40 mila persone. Anche questa è un ottima zona dove dormire in città, dato che è un quartiere pulito, ordinato e sicuro. In base alla posizione potreste essere più o meno lontani dal centro, che potrete raggiungere senza difficoltà grazie ai mezzi pubblici come autobus, treno e persino battello.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.