Oslo

Museo delle Navi Vichinghe di Oslo

Il museo delle navi vichinghe di Oslo ospita tre navi funerarie dell'era vichinga in tutto il loro splendore: sono la Oseberg, la Gokstad e la Tune.

Uno dei musei più rappresentativi di Oslo e dell’antica cultura scandinava è il Vikingskipshuset på Bygdøy, ossia il museo delle navi vichinghe. Situato sulla penisola di Bygdøy, a ovest del centro città, è gestito dall’università di Oslo assieme al museo di storia e cultura.

Cosa vedere al museo delle navi vichinghe di Oslo

All’interno del museo sono in mostra 3 navi funerarie risalenti all’epoca vichinga, a fianco di altri reperti e ritrovamenti di quel periodo. Pezzo forte del museo è la Osebergskipet, ossia la nave Oseberg, scoperta in un grosso tumulo funerario vicino a Tonsberg, nella contea di Vestfold. Per molti studiosi e storici, la Oseberg è una tra gli artefatti meglio conservati giunti a noi dall’era vichinga.

La nave risale all’incirca all’800 d.C., e fu ritrovata oltre mille anni dopo, nel 1905, da un team di archeologi guidato dall norvegese Haakon Shetelig e dallo svedese Gabriel Gustafson. E’ lunga oltre 20 metri e larga più di 5, e si calcola che con una vela di 90 metri quadri avrebbe potuto viaggiare ad una velocità di 10 nodi.

Le altre due navi in mostra al museo sono la Gokstad, risalente al IX secolo e ritrovata alla fine dell’800, e la Tune, anch’essa dello stesso periodo, della quale però sono stati ritrovati soltanto alcuni frammenti. Entrambe giacevano all’interno di tumuli, che di fatto hanno mantenuto le navi in ottime condizioni.

Oltre alle tre navi, sono in mostra una serie di magnifici reperti di artigianato vichingo ritrovati accanto alle navi, che vanno da oggetti per l’uso di tutti i giorni e utensili, fino ad artefatti religiosi minuziosamente decorati.

Il museo di storia e cultura

Al museo di storia e cultura è possibile intraprendere un viaggio nel passato della Norvegia, visitandone la collezione storico-culturale più grande del paese. Potrete ammirare il teschio più vecchio qui ritrovato, mummie egizie e una moltitudine di esibizioni etnografiche, tra cui quelle dedicate al medioevo, all’era vichinga, alle popolazioni dell’artico e all’America.

Il museo è aperto da martedì a domenica, e resta chiuso i lunedì e i giorni del 1 maggio, 17 maggio, 24, 25, 26 e 31 dicembre. Dal 1 ottobre al 30 aprile è aperto dalle 10:00 alle 16:00, mentre dal 2 maggio al 30 settembre l’orario di chiusura viene prorogato fino alle 17:00.

Attenzione: il museo di storia e cultura è attualmente in fase di restauro, pertanto alcune delle esibizioni potrebbero essere chiuse per un certo periodo di tempo.

Orari e biglietti di ingresso

Il museo delle navi vichinghe di Oslo è aperto tutti i giorni dell’anno: in estate (dal 1 maggio al 30 settembre) l’orario di apertura va dalle 9:00 alle 18:00, negli altri giorni dalle 10:00 alle 16:00.

I biglietti d’ingresso sono disponibili alle casse oppure direttamente online. Sono previsti sconti per anziani e per studenti, mentre i ragazzi di età inferiore ai 18 anni entrano gratis. Anche i titolari dell’Oslo Pass hanno diritto all’ingresso gratuito. Interessante anche la possibilità, per i titolari di un biglietto del museo delle navi vichinghe di Oslo, di entrare gratis al museo di storia e cultura entro 48 ore.

Per maggiori informazioni è infine possibile contattare il numero di telefono (+47)-22-135280 oppure scrivere a postmottak@khm.uio.no

La storia del Museo

La storia del museo delle navi vichinghe di Oslo ebbe inizio nel 1913, quando Gabriel Gustafson, l’archeologo che scoprì la nave Oseberg, lanciò l’idea di costruire un edificio per ospitare tutti i reperti archeologici dell’era vichinga scoperti in quegli anni.

Nel frattempo, le navi Gokstad e Oseberg erano state messe al sicuro in alcuni locali di proprietà dell’università di Oslo; la costruzione del museo ebbe quindi inizio, con i lavori che terminarono nel 1932. Ci sarebbe dovuta essere anche un’altra sala, ma con lo scoppio della seconda guerra mondiale i lavori subirono un ritardo, ed essa fu completata soltanto nel 1957. Al suo interno sono esposti altri oggetti dell’era vichinga, ritrovati per la maggior parte nella zona dove fu ritrovata la nave Oseberg.

Curiosità: il museo delle navi vichinghe di Oslo in numeri

Come raggiungere il museo delle navi vichinghe

Il museo delle navi vichinghe di Oslo si trova in Huk Aveny 35, sulla penisola di Bygdøy, situata ad ovest del centro città.

Per raggiungerlo è sufficiente prendere l’autobus numero 30 che passa per il centro, ad esempio dalla fermata Jernbanetorget, di fronte alla stazione centrale. Bisogna scendere alla fermata Vikingskipene; gli autobus passano ogni 10 minuti, e la durata del percorso è di circa 20 minuti.

In alternativa è possibile arrivare al museo delle navi vichinghe di Oslo in traghetto, che parte dal molo 3 di fronte al municipio ogni 30 minuti, dal 17 marzo al 15 ottobre, scendendo alla fermata Dronningen. Per maggiori informazioni sugli orari e i prezzi è possibile visitare il sito web di Norway Yacht Charter AS, la compagnia che gestisce il servizio.

Per chi decidesse di raggiungerlo in auto, il parcheggio del museo è gratuito dal 1 ottobre al 30 aprile, e a pagamento dal 1 maggio al 30 settembre. Il parcheggio è dotato anche di 3 posti dedicati alle persone con disabilità.

Informazioni utili

Indirizzo

Huk Aveny 35, 0287 Oslo, Norvegia

Contatti

TEL: +47 22 13 52 80
Sito ufficiale

Orari

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 10:00 - 16:00
  • Mercoledì: 10:00 - 16:00
  • Giovedì: 10:00 - 16:00
  • Venerdì: 10:00 - 16:00
  • Sabato: 10:00 - 16:00
  • Domenica: 10:00 - 16:00

Dove si trova

Alloggi Museo delle Navi Vichinghe di Oslo
Cerchi un alloggio in zona Museo delle Navi Vichinghe di Oslo?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Museo delle Navi Vichinghe di Oslo
Mostrami i prezzi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Oslo, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Oslo Pass da 24, 48 o 72 ore
Oslo Pass da 24, 48 o 72 ore
Acquista l'Oslo Pass e risparmia tempo e denaro durante la tua vacanza nella capitale norvegese: scegli tra il pass da 24, 48 o 72 ore e approfitta dell'accesso gratuito in oltre 30 attrazioni, musei e tour a un prezzo vantaggioso!
Acquista da 43,04 €