Oslo

La capitale norvegese si trova nella parte meridionale del Paese all’interno dello spettacolare Oslofjord ed è circondata da verdi colline, brughiere e laghi. Anche detta la città vichinga, Oslo, oltre alle meraviglie naturali, è ricca di attrazioni culturali.

Oslo è una miscela di palazzi imponenti realizzati negli stili architettonici dell’Ottocento e del Novecento e, sul lungomare, di stravaganti edifici che racchiudono musei e ristoranti. Il centro di Oslo ha ampi viali, belle piazze e interessanti musei, in particolare la Nasjonalgalleriet.

Il Vikingskipshuset, o Museo delle Navi Vichinghe, si trova sulla penisola di Bygdøy ed è il fiore all’occhiello della città. Un’importantissima collezione di opere di Munch è custodita nel Munch-museet nel quartiere di Grünerløkka.

Molto belli il Vigelandsparken, una mostra a cielo aperto delle sculture di Gustav Vigeland all’interno del Frogneparken, e il Museo di arte moderna.

Circa 40 isole si trovano non lontano dalla città tra cui la più grande è Malmøya. Graziosa e verdeggiante l’isola di Hovedøya.

Gli aeroporti di Oslo