Tromsø

Tromsø è "la porta dell'Artico", nota per spedizioni e cacce polari, con un ruolo importante nel conflitto mondiale. Oggi regala splendidi paesaggi artici.

Non a caso Tromsø viene definita “la porta dell’Artico”. Si tratta infatti di una città situata all’estremo Nord della Norvegia, precisamente a 400 chilometri dal Circolo Polare Artico. Proprio per questo, la città è ricca di suggestivi paesaggi di respiro polare, la cui bellezza è resa dalla corona di montagne innevate che la circonda e dai fiordi in cui è incastonata.

Una peculiarità di Tromsø è che si trova su un’isola, Tromsøya, collegata alla terraferma da un ponte ad arco. Un tempo la città era un importante centro per la pesca di foche ed altri animali artici, oltre a essere il punto di partenza per le spedizioni polari. Ma soprattutto, Tromsø è il luogo ideale se siete a caccia dell’aurora boreale.

Cosa vedere a Tromsø

Come potrete immaginare, data la sua posizione estrema, Tromsø è soggetta al fenomeno della notte polare e del sole di mezzanotte. Dalla fine di novembre alla metà di gennaio il sole non sale mai sopra l’orizzonte e dalla metà di maggio alla metà di luglio non tramonta mai.

Vivace città universitaria, Tromsø vanta un ricco calendario di attività culturali e un’animata vita notturna (con un numero di pub pro capite superiore a quello di qualsiasi altra città norvegese!).

Per chi invece vive di giorno, sarà utile sapere che sparse per Tromsø si trovano diverse chiese interessanti come la Domkirke, una delle chiese in legno più grandi della Norvegia. Anche in centro potrete trovare interessanti edifici in legno risalenti al primo Ottocento.

Ishavskatedralen, la Cattedrale Artica

1Hans Nilsens vei 41, 9020 Tromsdalen, Norvegia (Sito Web)

Icona di Tromsø, la Cattedrale Artica, Ishavskatedralen in norvegese, è stata progettata dall’architetto Jan Inge Hovig in stile moderno. Completata nel 1965, la Cattedrale è stata più volte paragonata alla celebre Opera House di Sydney per evidenti somiglianze architettoniche.

La caratteristica forma dell’edificio, che ricorda una tenda Sami o la punta di un iceberg, è stata conferita grazie alle 11 lastre di calcestruzzo ricoperte di alluminio su ciascun lato del tetto. La chiesa è luminosa grazie alla splendida vetrata istoriata che occupa quasi interamente la parte orientale dell’edificio, mentre al suo interno i lampadari di cristallo boemo sembrano sospesi in aria come ghiaccioli. Nel 1973 è stata aggiunto alla parete orientale un mosaico di vetro monumentale creato dall’artista Victor Sparre.

L’organo della chiesa ha 2 mila 940 tubi ed è stato realizzato in stile moderno con qualche tocco dello stile romantico francese.

Polaria

2Polaria, 9007 Tromsø, Norvegia

Situato a sud del centro di Tromsø, il Polaria è un acquario artico racchiuso in un bellissimo complesso architettonico ultra moderno formato da 2 edifici dalle forme diverse. L’edificio più spettacolare è composto da 7 corpi adagiati, ispirati ai blocchi di ghiaccio spinti sulla terra ferma dalla forza dell’Oceano Artico.

Il Polaria, inaugurato nel 1998, ha lo scopo di diffondere le tematiche relative alla fauna e alla flora Artica, al clima e al suo impatto ambientale. Oltre a ospitare un acquario, Polaria racchiude un cinema panoramico, un percorso espositivo e un negozio di souvenir.

Lungo il Percorso Artico potrete sperimentare direttamente alcuni elementi della natura artica come tempeste di neve, l’incontro con un orso polare, la tundra e l’aurora boreale.

Panorama dal Monte Storsteinen

3Storsteinen, Tromsø, Norvegia

Per godervi il miglior panorama della città e del sole di mezzanotte, prendete la funivia che porta sul Monte Storsteinen (421 metri). In cima, dalla quale cominciano una serie di sentieri escursionistici, troverete anche un ristorante. Se non avete voglia di camminare potete prendere l’autobus n. 26.

Birrificio Mack Brewery

4Industriveien 9040 31, 9040 Nordkjosbotn, Norvegia (Sito Web)

Cosa si potrà mai fare quando il sole non sorge mai completamente e l’atmosfera serale dura una giornata intera? Beh, passarla in un pub naturalmente. Ancora meglio se, prima di accomodarsi al pub, si può visitare una fabbrica speciale. Si parla di un birrificio storico, quello di Mack Ølbryggeri, che in città è una vera e propria istituzione. Qui vengono prodotti 18 diversi tipi di birra, tutte da degustare.

Polarmuseet

5Søndre Tollbodgate 11B, 9008 Tromsø, Norvegia (Sito Web)

Questo affascinante museo ospita mostre sulle prime spedizioni di ricerca al Polo Nord, in particolare le imprese di Nansen e Amundsen, oltre che sulla caccia e la cattura degli animali artici. Vecchie fotografie in bianco e nero e affascinanti oggetti dell’epoca permettono di rivivere quell’epopea.

Polstjernan

6Arsenalsgatan 5, 111 47 Stockholm, Svezia (Sito Web)

Si tratta di una storica nave per la caccia alle foche che, tra il 1949 e il 1981, uccise quasi 100 mila esemplari. Oggi è custodita all’interno di una costruzione in vetro ed è possibile passeggiare sui suoi ponti, pieni di oggetti dell’epoca, attrezzi per la caccia e altri cimeli.

Tromsø Forsvarsmuseum

7Solstrandvegen 370, 9020 Tromsdalen, Norvegia (Sito Web)

Un altro interessantissimo museo di Tromsø, questa volta a tema di guerra. Il Forsvarsmuseum custodisce infatti i cannoni dell’artiglieria costiera tedesca e un bunker restaurato che ospitava il comando delle truppe tedesche. Vi si narra anche della colossale nave da guerra tedesca Tirpitz, affondata nei pressi della città nel 1944 e della ritirata dell’esercito tedesco da Leningrado, quando molti soldati furono evacuati in nave da Tromsø.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Dove dormire a Tromsø

Prima di prenotare un alloggio per Tromsø, è importante che teniate a mente che in città l’alta stagione estiva va da giugno ad agosto e quella invernale da gennaio a marzo. Per questi mesi è essenziale prenotare l’alloggio con largo anticipo.

Nonostante le temperature globali siano aumentate, durante l’inverno è sconsigliabile dormire in un campeggio. La scelta migliore per dormire a Tromsø ricade quindi sugli hotel e sulle guesthouse. Le strutture preferite dai turisti si trovano a ridosso del suggestivo lungomare, tuttavia potrete trovare ottime sistemazioni anche più internamente.

Tenete conto che Tromsø è una città piccola, quindi tutto è piuttosto vicino.

Come arrivare a Tromsø

L’aeroporto di Tromsø si trova a soli 5 chilometri dal centro della città ed è il principale dell’Estremo Nord. Serve voli interni e potrete arrivarvi partendo da Oslo, Narvik/Harstad, Bodø, Trondheim, Alta, Hammerfest, Kirkenes e Longyearbyen. Anche se dall’Italia non ci sono voli diretti per Tromsø, tuttavia ne troverete da Londra Gatwick, Edimburgo e Dublino.

Per chi viaggia via nave, si sappia che Tromsø è una delle fermate principali sulla rotta del postale dei fiordi Hurtigruten. Per quanto riguarda, invece, i trasporti urbani: ci sono fino a tre autobus espresso al giorno da/per Bodø e Navik, oltre a un autobus al giorno per Alta. Non c’è la ferrovia.

Meteo Tromsø

Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Tromsø nei prossimi giorni.

lunedì 6
11°
martedì 7
10°
mercoledì 8
12°
giovedì 9
10°
14°
venerdì 10
11°
14°
sabato 11
10°
16°

Dove si trova Tromsø

Tromsø si trova sull'Isola di Tromsøya, incastonata tra i fiordi della Norvegia del Nord, a soli 400 chilometri dal Circolo Polare Artico.

Vedi gli alloggi in questa zona