Arcipelago delle Lofoten

L’arcipelago delle Lofoten è composto da 7 isole principali che si inarcano a largo della Norvegia, a 100 chilometri a sopra il Circolo Polare Artico. L’arcipelago attira un numero elevato di viaggiatori stregati dalla sua selvaggia bellezza.

Montagne frastagliate che cadono a picco nel mare, minuscoli villaggi di pescatori, piccoli fiordi e le aurore boreali sono le caratteristiche principali di queste isole. Il pittoresco paesino di Henningsvær, a 30 minuti a est di Svolvær, è sede di alcune delle architetture meglio conservate tra i tradizionali villaggi di pescatori norvegesi. Molto bello anche Reine, sull’isola di Moskenesoya.

Le Lofoten godono di un clima incredibilmente mite grazie all’influenza della Corrente del Golfo. Le giornate estive sono l’ideale per andare alla scoperta della superba costa in bicicletta mentre i rorbu, i tradizionali capanni rossi dei pescatori, sono i luoghi giusti per assaggiare piatti a base di pesce appena pescato e cucinato sulle stufe a legna oppure per alloggiare.

Il sole di mezzanotte è visibile alle Isole Lofoten dal 28 maggio al 14 luglio. L’arcipelago è un luogo ideale anche per l’Aurora boreale.

L’arcipelago delle Lofoten è raggiungibile in barca da Bodø. L’autostrada E10 collega le cinque isole orientali mentre le ultime due, Værøy e Røst, sono accessibili solo con il traghetto.

Henningsvær

Il villaggio più bello dell’arcipelago delle Lofoten è Henningsvær, un borgo che si sviluppa su 2 piccole isole, Heimøya e Hellandsøya, al largo della costa meridionale dell’isola di Austvågøy a 20 chilometri a sud di Svolvær.

Il reticolo di stradine e ponti di pietra, gli edifici di legno dai colori vivaci e piccoli ristoranti si affacciano su un’affascinante insenatura con alle spalle imponenti montagne.

Il Pontile inglese, l’Engelskmannsbrygga, si trova sulla piazza principale ed è una galleria d’arte gestita da un collettivo di artisti che si possono osservare al lavoro mentre la Galleria Hus espone alcuni dei più bei dipinti che hanno come soggetto la Norvegia settentrionale e i villaggi di pescatori delle Lofoten.

Numerose le attività che si possono svolgere a Henningsvær, dalla pesca all’arrampicata, dalle immersioni alle escursioni.

Svolvær

Considerato la capitale dell’arcipelago delle Lofoten, il villaggio di pescatori di Svolvær si trova sulla costa meridionale dell’isola di Austvågøy ed è la base ideale per andare alla scoperta dei fantastici scenari naturali delle isole.

Circondato da uno scenario montuoso mozzafiato, tra cui il punto più famoso di Lofoten, la granitica Svolværgeita con i suoi 2 giganteschi blocchi in cima, da dove apprezzare una vista impagabile, Svolvær è un luogo magico e idilliaco ideale per vedere l’Aurora boreale e il sole di mezzanotte.

L’arcipelago di Vesterålen, ideale per il whale watching, si trova a due ore di macchina.

Isola di Værøy

La penultima delle isole dell’arcipelago delle Lofoten, e la seconda più piccola, è Værøy, un lembo di terra dominato da una lunga dorsale montuosa. Sono 2 i villaggi dell’isola: Sørland, dove vive quasi tutta la popolazione, e Nordland.

Qui il clima è mite tutto l’anno e i percorsi escursionistici, che conducono a magnifiche e deserte spiagge, sono l’ideale per andare alla scoperta dell’isola. Nella parte settentrionale di Værøy si trovano alcune sepolture vichinghe.

L’isola è famosa per le colonie d’uccelli, soprattutto la pulcinella di mare, che nei mesi estivi la scelgono la parte esterna della penisola Mastad per riprodursi.

Si può raggiungere Værøy da Bodø o grazie al servizio quotidiano di traghetti e con un volo giornaliero in elicottero.

Da non perdere inoltre

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Arcipelago delle Lofoten che vi consigliamo di non perdere.

Biglietti

Dove dormire a Arcipelago delle Lofoten

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Arcipelago delle Lofoten utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Arcipelago delle Lofoten

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.1 su 8 voti