Vacanze attive in Norvegia

Gli amanti delle vacanze attive troveranno pane per i loro denti in Norvegia, grazie alle numerose attività che si possono svolgere all'aria aperta.

Sono tantissime le attività che potete svolgere durante la vostra vacanza in Norvegia. La natura gioca un ruolo fondamentale per coloro che scelgono di visitarla visto che è una delle nazioni più belle al mondo.

L’arcipelago delle Lofoten, base ideale per prendere parte ad un’escursione di whale watching, le città di Ålesund, Bergen, Fredrikstad e Svalbard, la roccia di Preikestolen, le isole Svalbard e naturalmente i fiordi, in particolare il Geirangerfjord e il Nærøyfjord, sono solo alcune delle magnifiche mete che potete visitare in Norvegia.

Tra le attività più amate ci sono le escursioni alla ricerca dell’aurora boreale e le gite in slitte trainante dai cani Husky. Affascinanti anche le escursioni sul Jostedalsbreen, il più grande ghiacciaio continentale d’Europa, al Saltstraumen e alle Chiese di legno medievali.

Inoltre la Norvegia ha migliaia di chilometri di sentieri segnalati per sciatori e snowboarder.

Trekking

Il territorio norvegese offre meravigliosi sentieri escursionistici che attraversano zone spettacolari e selvagge.

Il trekking in Norvegia comprende i ghiacciai di Folgefonna e Nigardbreen, le creste dei fiordi occidentali, dove vi disturberà solo il suono di scroscianti cascate,

I sentieri in Norvegia vengono segnalati con dei tumuli di pietre con simboli rossi a forma di T dipinti sulle rocce. La stagione migliore per il trekking va da maggio a fine ottobre anche se nelle aree vicino alla costa si possono fare eccellenti escursioni durante tutto l’anno.

Lo Jotunheimen è una zona montuosa che comprende le 29 vette più alte in Norvegia ed è molto amato da scalatori e escursionisti. L’Hardangervidda è un altopiano montuoso che comprende uno dei più grandi ghiacciai norvegesi, l’Hardangerjøkule, mentre il Parco nazionale di Rondane è un importante habitat per branchi di renne selvatiche.

Le Alpi di Lyngen sono note tra scalatori di montagna esperti e sciatori estremi.

Il Lysefjord è noto per ilPreikestolen e Kjerag. Molto bella anche l’escursione fino al Trolltunga.

Rafting

Se amate il brivido la Norvegia non vi deluderà. Oltre al Base jumping, all’arrampicata su ghiaccio, allo sci estremo e allo snowkiting, se siete alla ricerca di un po’ di avventura non perdete l’opportunità di praticare il Rafting in Norvegia.

Il fiume Sjoa è il luogo più famoso del Paese: impetuoso scorre dallo Jotunheimen fino alla parte superiore della Valle Gudbrandsdalen riuscendo ad ad offrire sia tratti facilmente navigabili che imprese più ardue un strette gole come i canyon di Åseng e Åmot.

Voss, nella parte più interna del Bolstadsfjorden, è perfetto per le famiglie con bambini superiori ai 5 anni.

Il rafting nello Jostedalen passa attraverso uno spettacolare paesaggio montano e ha tratti adatti sia al rafting per la famiglia che per esperti.

Attività con i bambini

Dalle navi vichinghe di Oslo alle Miniere d’argento di Sølvgruvene, dal Parco dell’Oceano Atlantico fino agli zoo, la Norvegia del sud offre una vasta gamma di attività a misura di bambino.

Se viaggiate in Norvegia con i bambini non dimenticate di visitare una delle tante fattorie aperte durante le vacanze scolastiche che permettono ai più piccoli di giocare, ammirare gli animali e fare nuove esperienze.

L’Acquario di Bergen, poi, conquisterà senza ombra di dubbio i vostri figli. Molto belli anche l’Atlanterhavsparken a Ålesund e il Polaria a Tromsø.

Whale watching

Whale watching

Durante la vostra permanenza in Norvegia non perdetevi una sessione di whale watching, con cui avrete la possibilità di avvistare le balene.

Da non perdere in Norvegia

Fiordi Norvegesi

Fiordi Norvegesi

Aurora boreale

Aurora boreale

Sole di mezzanotte

Sole di mezzanotte

Itinerari in Norvegia

Itinerari in Norvegia