Informazioni utili sulla Norvegia

Quando andare, cosa vedere, i documenti richiesti, la moneta e tutte le altre informazioni utili necessarie per organizzare il vostro viaggio in Norvegia.

Terra di storia e tradizione la Norvegia vanta delle città straordinarie ma è famosa soprattutto per le sue meraviglie naturali.

fiordi occidentali, valli scavate dai ghiacciai e invase dal mare, sono tra le attrazioni più amate della Norvegia. Da non perdere il Geirangerfjord e il Nærøyfjord, inscritti dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità, il Sognefjord, il più lungo dei fiordi norvegesi, e l’Hardangerfjord, famoso per la fioritura dei suoi frutteti.

L’aurora boreale e il sole di mezzanotte sono fenomeni naturali che affascinano ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo: le aurore possono essere ammirate al di sopra del Circolo Polare Artico tra la fine di agosto e l’inizio della primavera, mentre nel periodo estivo il sole non tramonta mai.

Le città che meritano una visita sono Oslo, la moderna capitale del Paese, Bergen, Tromsø, Ålesund e Stavanger.

Le Chiese di legno sono parte del patrimonio architettonico norvegese. Di particolare interesse la stavkirke di Urnes e la stavkirke di Heddal.

Documenti

Se state pensando di organizzare un breve viaggio in Norvegia è sappiate che avrete bisogno del passaporto valido per l’espatrio mentre se avete intenzione di restare oltre 3 mesi, una volta arrivati dovrete richiedere il permesso di soggiorno.

Con la tessera europea di assicurazione malattia potrete usufruire delle cure mediche di pronto soccorso e il ricovero in ospedale.

Moneta

La valuta norvegese è la Corona, abbreviata Kr, divisa in centesimi. In circolazione troverete monete da 50 centesimi, 1, 5 e 10 corone mentre le banconote hanno tagli da 50, 100, 200, 500 e 1000 corone. I bancomat sono molto diffusi. Non è prassi lasciare mance.

Norvegia Autentica

Fiordi Norvegesi

Fiordi Norvegesi

I Fiordi Norvegesi sono la principale attrazione turistica del paese. Questi bracci di mare regalano panorami fiabeschi e scorci da favola.
Aurora boreale

Aurora boreale

L'aurora boreale è un fenomeno affascinante tanto dal punto di vista scientifico che artistico. Si può ammirare in Norvegia oltre il Circolo Polare Artico.
Sole di mezzanotte

Sole di mezzanotte

Il sole di mezzanotte è un fenomeno affascinante, che si può ammirare nelle zone della Norvegia a nord del Circolo polare artico durante i mesi estivi.
Stavkirke, le chiese di legno norvegesi

Stavkirke, le chiese di legno norvegesi

Le chiese di legno norvegesi, o Stavkirke, sono 28 e si trovano in tutto il paese. Sono tra i simboli del paese, e rimandano ai motivi vichinghi.

Per la vostra vacanza

Vacanze attive in Norvegia

Vacanze attive in Norvegia

Gli amanti delle vacanze attive troveranno pane per i loro denti in Norvegia, grazie alle numerose attività che si possono svolgere all'aria aperta.
Quando andare in Norvegia

Quando andare in Norvegia

Estate per il sole di mezzanotte, inverno per l'aurora boreale, ma anche primavera ed autunno. Le informazioni per scegliere quando andare in Norvegia.
Eventi in Norvegia

Eventi in Norvegia

Gastronomia norvegese

Meteo Norvegia

Mappa della Norvegia