Trollstigen, la strada dei Troll

La Road 63 Geiranger – Trollstigen, precedentemente chiamata Strada d’Oro – o Golden Route – è un tratto spettacolare di 106 chilometri che va da Langevatnet fino a Åndalsnes.

Famosa per gli splendidi paesaggi di montagna, la strada vi permetterà di ammirare il Geirangerfjord, sito protetto dall’Unesco, oltre a cascate e fertili vallate.

Ammirate il panorama da Flydalsjuvet e da Ørnesvingen, o strada delle Aquile, fate una sosta a Gudbrandsjuvet, un ponte sulla gola con negozi e servizi.

Dopo il breve tratto in traghetto tra EidsdalLinge, tuffatevi nel Sentiero dei Troll, o Trollstigen, che vi condurrà attraverso gli spettacolari paesaggi con 11 tornanti mozzafiato.

La strada ha una pendenza del 9% ed è aperta da maggio ad ottobre.

Åndalsnes

Al termine del percorso raggiungerete il villaggio Åndalsnes, immerso in uno degli scenari più affascinanti della Norvegia, lungo le rive del Romsdalsfjorden e a poca distanza dell’Isfjorden,

Il villaggio si trova al termine alla meravigliosa linea ferroviaria Rauma, ed è uno dei porti di attracco delle crociere nei fiordi norvegesi anche se non ha molto da offrire se non la chiesa di campagna di Grytte.

A 30 minuti di macchina da Åndalsnes, in una posizione idilliaca accanto ad un ruscello, si trova la Stavkirke di Rødven. Åndalsnes è un ottimo punto di partenza per escursioni e battute di pesca sul Romsdalsfjord.

Linea ferroviaria Rauma

Tra le esperienze più emozionanti a cui potete prendere parte durante una vacanza in Norvegia non può mancare un viaggio sulla linea ferroviaria Rauma, un tratto di 114 chilometri  attraverso un paesaggio ricco di contrastanti.

Il treno panoramico corre attraverso pittoresche montagne, 32 ponti mozzafiato, tra cui il Kylling Bridge, e fin oltre la più alta parete rocciosa perpendicolare d’Europa, il Trollveggen. Il fiume Rauma costeggia la linea e vi accompagnerà in questo viaggio che va da  Åndalsnes a Dombås, dove potete trovare dei collegamenti per Oslo e Trondheim grazie alla ferrovia Dovrebanen, passando per Bjorli.

La Ferrovia di Rauma è stata inaugurata nel 1924 ed è operativa da fine maggio a fine agosto e vi porterà in poco meno di 2 ore dal mare alla montagna.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 12 voti

nei dintorni