Hardangerfjord

Maestose montagne, fragorose cascate e idilliaci frutteti caratterizzano l’Hardangerfjord, il secondo fiordo più lungo in Norvegia dopo il Sognefjord e il terzo al mondo. Il fiordo di Hardanger si trova a soli 80 chilometri a sud di Bergen.

Lungo 179 chilometri e profondo 800 metri l’Hardangerfjord parte dall’oceano Atlantico e termina non appena incontra il parco nazionale dell’Hardangervidda. Il suo braccio più lungo è il Sørfjord, una lingua d’acqua che si estende per 38 chilometri.

Cosa vedere lungo il fiordo e nei dintorni

Il modo migliore per ammirare questi splendidi scenari è con una crociera sull’Hardangerfjord da Norheimsund, con soste nei villaggi di Herand, Utne, Lofthus, Kinsarvik, Ulvik ed Eidfjord. Tanti i percorsi per mountain bike come quello lungo 89 chilometri con partenza e ritorno a Rosendal e La strada dei Manovali o Rallavegen.

Lofthus

L’incantevole villaggio di Lofthus si trova sulla riva orientale del Sørfjorden, un braccio laterale dello Hardangerfjord, con una fantastica vista sul ghiacciaio Folgefonna.

Strette stradine, vecchie case in legno e in primavera una distesa di fiori bianchi e rosa degli alberi da frutto rendono il borgo una piccola perla da non perdere.

In paese si trova anche la bella chiesa di pietra di Ullensvang, costruita nel 1250, che sovrasta una spiaggetta di ciottoli e un minuscolo molo. Da Lofthus è facilmente raggiungibile anche l’altopiano del Parco nazionale dell’Hardangervidda.

Lofthus si trova a 2 ore e mezza da Bergen.

Ulvik

Ulvik è un grazioso paesino tipico della regione dei fiordi occidentali che si affaccia nella parte finale di un ramo dell’Hardangerfjord.

Il villaggio di Ulvik è circondato da alte montagne e offre eccellenti opportunità per lunghe passeggiate in estate e lo sci di fondo in inverno. Ulvik ha anche una serie di gallerie d’arte moderna e artigianato tradizionale dove sono in mostra arazzi e sculture in legno.

L’Hardanger è famoso per essere il frutteto della Norvegia e a Ulvik la fioritura degli alberi da frutta a maggio è uno spettacolo eccezionale.

Ulvik si trova a 2 ore in auto da Bergen.

Finse

Regina dello sci di fondo e del trekking sul ghiacciaio Hardangerjøkulen, il sesto per grandezza della Norvegia, Finse, con i suoi  mille e 222 metri, è la più alta stazione ferroviaria del Paese.

Il piccolo villaggio di Finse si trova lungo le sponde di un lago e non ha nessuna strada di accesso. Circondato quasi esclusivamente da roccia e neve è anche il luogo ideale per gli amanti delle escursioni in mountain bike grazie al percorso Rallarvegen, lungo 82 chilometri e leggendario tra gli appassionati di ciclismo.

Finse è stato scelto nel 1979 da George Lucas per girare un capitolo della saga di Star Wars: L’Impero colpisce ancora.

Da Oslo per raggiungere Finse si impiegano 4,5 ore mentre da Bergen solo 2,5.

Da non perdere inoltre

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Hardangerfjord
Cerchi un alloggio in zona Hardangerfjord?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Hardangerfjord
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti