Flåm

Flåm è un piccolo villaggio norvegese situato nei fiordi sud-occidentali, famoso tanto per la sua ferrovia in salita che per la sua posizione spettacolare.

Flåm è un piccolo paese norvegese di circa 500 abitanti situato nella parte finale dell’Aurlandsfjord, una diramazione del Sognefjord. La sua posizione è davvero spettacolare, non per niente si inserisce all’interno del famoso tour “Norway in a Nutshell” e – nonostante le sue dimensioni – riceve oltre 500 mila visitatori l’anno.

Una volta che arriverete a Flåm, via mare o ferrovia, fate in modo di avere a portata di mano la macchina fotografica.

Flåmsbana: un capolavoro di ferrovia

Chiunque decida di visitare Flåm non può perdersi quel capolavoro di ingegneria che è la Flåmsbana, ovvero la ferrovia. Lunga 20 chilometri, copre un dislivello di 864 metri attraverso 20 gallerie. Con una pendenza del 5,5%, la Flåmsbana è la ferrovia a scartamento normale più ripida del mondo.

Se salirete in carrozza, impiegherete 45 minuti buoni per risalire fino a Myrdal sullo spoglio e desolato Hardangervidda: a un certo punto supererete cascate impetuose e presso la grandiosa Kjosfossen il treno vi concederà una sosta per scattare fotografie spettacolari. Sappiate che i treni sono in servizio per tutto il corso dell’anno e in estate possono effettuare fino a 10 corse al giorno.

Viaggiare sulla Ferrovia di Flåm è bellissimo sia d’estate che d’inverno.

Cosa vedere a Flåm

Flåm è un punto di passaggio imperdibile. Si inserisce infatti all’interno del giro turistico dei fiordi occidentali, trovandosi incluso nel fiordo chiamato Sognefjord. Le cose da fare qui sono principalmente escursioni, con ogni mezzo possibile.

Flamsbana Museet

5743 Flåm, Norvegia

Per prepararvi al viaggio in treno sulla Flåmsbana, visitate questo piccolo museo situato proprio accanto al binario. Non è dedicato esclusivamente alla ferrovia: ci sono anche affascinanti fotografie delle squadre di operai che contribuirono alla sua costruzione e della vita a Flåm e nei dintorni prima dell’avvento dell’automobile.

Escursioni in bicicletta

I dintorni di Flåm sono perfetti da esplorare in bicicletta. Per una semplice pedalata lungo la costa o per un’escursione più impegnativa, potete noleggiare una bici presso l’ufficio turistico di Flåm. Lì potrete trovare utili opuscoli distribuiti gratuitamente che vi indicheranno le più belle escursioni ciclistiche da fare in zona, di diverso livello e durata.

Tra questi merita una menzione la discesa in bicicletta lungo la Rallarvegen, ovvero la strada di servizio utilizzata dagli operai che costruirono la strada ferroviaria. Vi sono due percorsi possibili: quello che parte da Haugastøl a 1000 metri di altitudine ed è lungo 83 chilometri, oppure quello che comincia a Finse ed è più breve, 56 chilometri.

Attrazioni nei dintorni

Dove dormire a Flåm

Se desiderate pernottare a Flåm e godervi tutta la tranquillità della vita norvegese, potrete optare per diverse opzioni. In paese vi sono tanto hotel quanto ostelli, campeggi, guesthouse o appartamenti. Tutte le strutture mantengono le caratteristiche architettoniche che rendono Flåm un pittoresco villaggio – quali uno stile rustico e una spettacolare vista sui fiordi – pur essendo estremamente moderne ed efficienti.

Come arrivare a Flåm

Flåm è l’unico villaggio del Sognefjorden servito dalla ferrovia, tramite la magnifica Flåmsbana. È quindi raggiungibile via treno, con partenze dalla vicina città di Bergen e persino da Oslo. Altrimenti si può attraccare a Flåm dopo aver navigato sul traghetto passeggeri: la rotta Flåm-Bergen è percorsa da almeno un traghetto espresso al giorno.

Dove si trova Flåm

Flåm è un piccolo villaggio situato nella parte sud-occidentale della Norvegia, poco distante dalla città di Bergen.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni