Ålesund

Lasciatevi ammaliare dalla splendida cittadina di Alesund, affacciata sulla costa atlantica della Norvegia, tra casette tipiche e passeggiate all'aperto.

Conosciuta per la sua architettura Art Nouveau con influenze del jugendstil tedesco, la città di Ålesund, a 236 chilometri a nord di Bergen, si sviluppa su 7  isole dei fiordi occidentali ed è immersa tra lingue d’acqua e le alte vette delle Alpi del Sunnmøredove è possibile vivere fantastiche avventure sugli sci. Il centro città si trova sulle isole Aspøya e Nørvøya.

Le case dai colori pastello, ornate da guglie e torrette, le facciate neoclassiche e finto gotico, le decorazioni floreali vi conquisteranno durante le vostre passeggiate in città. La vecchia farmacia, l’Apothek, ospita il Centro Art Nouveau dove potrete scorgere come appariva la città prima dell’incendio che la devastò nel 1904, mentre la Kirke è l’edificio più bello della città.

Molto interessanti anche il Museo a cielo aperto di Sunnmøre, dove si trovano 50 edifici originali risalenti al periodo del tardo medioevo, e il Kube, la più importante galleria d’arte di Ålesund.

La città ha un clima marittimo con inverni miti e ventosi e le passeggiate sono veramente piacevoli. Percorrete la via principale, Kongensgate, su cui si affacciano edifici stile liberty e visitate il Parco dell’Oceano Atlantico amato principalmente dai bambini.

Parco dell’Oceano Atlantico

Il Parco dell’Oceano Atlantico, o Atlanterhavsparken, si trova a circa 3 chilometri dal centro di Ålesund e oltre ad essere la principale attrazione turistica della città è uno dei più grandi acquari marini del Nord Europa.

Il parco, conosciuto anche come Sea Park Atlantic, è stato costruito nel paesaggio costiero a Tueneset e riproduce l’ambiente marino grazie a numerose ed enormi vasche.

Da non perdere il momento frenetico dell’alimentazione alle ore 13.oo, a cui è possibile partecipare durante i fine settimana.

L’Acquario ha una spettacolare area esterna con vista direttamente sull’oceano Atlantico e una spaziosa area esterna dove è ospitato il parco per i pinguini. Il parco ed è inoltre dotato di spiagge balneabili e sentieri.

Hjørundfjord

L’Hjørundfjord, nelle Alpi Sunnmøre non lontano da Ålesund, è uno dei fiordi più suggestivi della Norvegia.

Selvaggio e maestoso, l’Hjørundfjorden è un braccio lineare del grande Storfjorden e si estende per 35 chilometri. Circondato da alte montagne che raggiungono i mille e 700 metri di altezza, il fiordo raggiunge una profondità di 441 metri. Intorno al Hjørundfjorden si trovano oltre 70 piccoli laghi.

Malgrado la sua bellezza, l’Hjørundfjord non fa parte dei tradizionali circuiti turistici dei fiordi occidentali. Solitario e silenzioso, il fiordo vi accompagnerà durante la vostra crociera con le sue ripide pareti di rocce, isolate fattorie di montagna e piccoli villaggi rurali

Il fiordo prende il nome da una donna chiamata Hjørund che fu l’unica superstite della peste nera in tutta la regione.

Da non perdere a Ålesund

Dove dormire a Ålesund

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Ålesund utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Ålesund

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni