Bergen e i Fiordi Occidentali

I paesaggi drammatici e spettacolari dei fiordi occidentali del Paese sono il vero tesoro della Norvegia.

Queste lingue di acqua più o meno strette, scavate dai ghiacciai e riempite dal mare, si insinuano nell’entroterra dando vita ad un vero e proprio capolavoro della natura: le montagne si tuffano a picco nell’oceano da centinaia di metri. Il Sognefjord è il secondo fiordo al mondo per lunghezza, e il più lungo della Norvegia, e raggiunge i mille 308 metri di profondità.

Il Nærøyfjord, che in un tratto misura appena 250 metri di larghezza, dominato da montagne alte mille e 800 metri, e il Geirangerfjord, famoso per le sue cascate, sono inseriti nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Unesco grazie alle loro caratteristiche geologiche e naturali.

Da non perdere le montagne intorno al Lysefjord, soprattutto il Preikestolen, davvero affascinante.

Indimenticabile una crociera nei fiordi norvegesi! Tra i porti più popolari della Scandinavia troviamo Gudvangen e Geiranger.

Mappa

Approfondimenti

Bergen

Bergen

Bergen è la seconda città della Norvegia. Con le sue case in legno, vi sorprenderà con un vitale mercato e un panorama marittimo dall’alto del monte.
Geirangerfjord

Geirangerfjord

Sognefjord

Sognefjord

Flåm

Flåm

Flåm è un piccolo villaggio norvegese situato nei fiordi sud-occidentali, famoso tanto per la sua ferrovia in salita che per la sua posizione spettacolare.

Molde

Molde è situata lungo i fiordi occidentali della Norvegia. Chiamata “La città delle Rose”, riserva panorami mozzafiato ed è famosa per il festival jazz.
Ålesund

Ålesund

Nærøyfjord

Nærøyfjord

Trollstigen, la strada dei Troll

Trollstigen, la strada dei Troll

Trolltunga

Trolltunga

Nordfjord

Hardangerfjord

Parco Nazionale di Jostedalsbreen

Parco nazionale dell’Hardangervidda

Balestrand

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 3 voti