Lillehammer

Sulla punta settentrionale del lago di Mjøsa, a 190 chilometri a nord di Oslo e a 60 chilometri da Hamar, la cittadina di Lillehammer è una delle principali stazioni sciistiche della Norvegia.

Scelta nel 1994 per ospitare i Giochi Olimpici invernali, questa cittadina giovane e vivace ha eccezionali piste per lo sci di fondo, dozzine di piste da discesa, pendii illuminati per lo sci di fondo, trampolini di salto, un campo da hockey e una pista da bob..

Molto amata anche nel periodo estivo, Lillehammer ha una zona pedonale, Storgata, dove rilassarsi con un po’ di shopping o sorseggiare un drink. Molto interessanti il Kunstmuseum e il Museo di Maihaugen, poco distante dal centro.

Museo di Maihaugen

Tra i più grandi musei a cielo aperto del Nord Europa, uno dei più grandi centri culturali in Norvegia, il Museo di Maihaugen, a 20 minuti a piedi dal centro di Lillehammer, è una meta da non perdere.

Creato grazie alla volontà di Anders Sandvig, un dentista che dedicò tutta la sua vita alla realizzazione di questo progetto etnografico, il museo racchiude oltre 200 edifici provenineti da tutta la regione, compresa una stavkirke, un esempio delle chiese di legno del XIII secolo, proveniente da Garmo.

Questo museo all’aperto è diviso i 3 sezioni, la raccolta rurale, quella storica e la zona residenziale, e comprende anche un ampio archivio di fotografia e un’esposizione al coperto.

Lago di Mjøsa

Lillehammer si affaccia sul lago più grande della Norvegia, il Mjøsa, che e si trova a circa 100 chilometri a nord di Oslo.

Lungo 117 chilometri e con un’ampiezza massima di 15 chilometri, il lago è anche tra i più profondi d’Europa. Nel lago si trovano piccole isolette e la grande isola di Helgøya, la più grande dell’entroterra.

Le città di Hamar, Gjøvik e Lillehammer sono state fondate lungo le rive del lago. La linea ferroviaria che collega la capitale norvegese con Trondheim segue la sua sponda orientale.

La valle Gudbrandsdalen

Gudbrandsdalen è una valle fluviale lunga 230 chilometri che si estende dal lago di Mjøsa, il più grande della Norvegia, passando per Lillehammer.

Circondata dai parchi nazionali di Jotunheimen, Rondane e Dovrefjell, la valle, costituita da una vallata principale e le conce minori di Gausdal, Espedalen, Vinstradalen, Heidal e Ottadalen, presenta diversi ambienti naturali: foreste e terre coltivate si alternano con montagne e corsi d’acqua creando uno scenario suggestivo.

Per secoli la valle è stata la principale via di comunicazione tra la capitale norvegese e Trondheim.

Da non perdere lungo la valle

Dove dormire a Lillehammer

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Lillehammer utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Lillehammer

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 8 voti

Località nei dintorni