Nota per le sue antiche miniere d’argento, la bella cittadina di Kongsberg si trova a 80 chilometri da Oslo ed è attraversata dal fiume Lågen.
La Città Vecchia, o Gamlebyen, ha un’atmosfera particolare con incantevoli posti per mangiare, negozi di antiquariato e imponenti edifici.
La città ha raggiunto il suo massimo splendore nella metà del XVI secolo quando fu costruita la Kongsberg Kirke, un edificio di mattoni rossi riccamente decorata in stile barocco. Kronene i Havet è un sito dove i monogrammi reali norvegesi sono stati scavati nella montagna in onore delle visite dei sovrani a partire da quella di Christian IV nel 1624.
Dal 1964 Kongsberg ospita nel mese di luglio il Kongsberg Jazzfestival, un evento internazionale che ha visto calcare il palcoscenico a artisti del calibro di BB King, Ornette Coleman e John Scofield.
La Kongsberg Kirke è stata costruita su pianta cruciforme nel 1761 ed è la più grande chiesa barocca della Norvegia.
Esteriormente i mattoni rossi e la guglia di rame le conferiscono un aspetto sobrio e non lasciano trapelare l’opulenza dell’interno riccamente decorato in stile rococò. Menzione particolare meritano i lampadari di cristallo realizzati nella metà del 1700 dagli artigiani delle vetrerie Nøstetangen nella vicina Hokksund.
L’organo a canne, realizzato dal famoso costruttore di organi tedesco Gottfried Heinrich Gloger tra il 1760 e il 1765, è il grande organo barocco in Scandinavia.
Nella torre della chiesa, inoltre, si trova un orologio carillon tra i più grandi del Paese.
Le miniere d’argento che sovrastano la città, in funzione fino al 1958, possono essere esplorate a bordo di un trenino che vi porterà lungo un percorso di 2 chilometri.
La parte più profonda della miniera raggiunge i mille e 70 metri di profondità, 560 sotto il livello del mare.
Le vecchie baracche dei minatori di Saggrenda oggi ospitano un negozio di souvenir con oggetti di artigianato, minerali, libri e molto altro.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Kongsberg utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.