Bodø

Cresciuta grazie alla pesca delle aringhe, la vivace e moderna città di Bodø si estende su una penisola che si protrae nel Saltfjord, a 65 chilometri da Fauske e appena a nord del Circolo Polare Artico.

Tra le attrazioni principali della città troviamo il Museo dell’Aviazione Norvegese, o Norsk Luftartsmuseum, un percorso espositivo ospitato all’interno di una struttura a forma di motore di aeroplano a 2 chilometri dal centro e, proprio di fronte, il Nordlandsbadet, il più moderno parco acquatico coperto della Norvegia.

La Chiesa di Bodin è un grazioso edificio con cupola a cipolla costruita nel XIII secolo e ampliata dopo la Riforma protestante e decorata nel XVII secolo secondo lo stile barocco.

Ma è la natura ricca di forti contrasti la vera protagonista di Bodø: dal famoso Saltstraumen, il più forte vortice di corrente di marea del mondo, che può arrivare a 10 metri di diametro, al sole di mezzanotte, visibile dal 2 giugno al 10 luglio, dalle escursioni in barca lungo la spettacolare costa fino alla fattoria di Kjelvik, una serie di edifici in legno disseminati in una valle.

Considerata da molti il miglior punto di accesso alle isole Lofoten, Bodø è facilmente raggiungibile da Oslo con un volo di 90 minuti. L’aeroporto di Bodø si trova appena fuori il centro città.

Da non perdere

  • Kjerringøy, a mezz’ora d’auto da Bodø, è un museo all’aperto con diversi edifici di legno del XIX secolo immerso in un pittoresco paesaggio costiero-alpino riparato dall’oceano da un gruppo di isolotti e rocce.
  • Misvær/Skjerstad dove pescare trote su un lago ghiacciato oppure fare un giro su una slitta trainata dai cani.
  • Il museo Nordland,ospitato in uno degli edifici più antichi del centro di Bodø.
  • La cattedrale in stile gotico di Bodø.
  • L’aurora boreale, da settembre ad aprile se siete fortunati.
  • Le Aquile di mare amano librarsi nei cieli sopra la città.
  • Gustatevi una birra sul molo, fate acquisti in moderni centri commerciali come il City Nord e il Glasshuset o in piccoli negozi specializzati e ogni estate prendete parte ai festival Nordland Musikfestuke e Parkenfestivalen.

Mappa

Alloggi Bodø

Cerchi un alloggio a Bodø?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Bodø
Mostrami i prezzi