Andenes

Famoso soprattutto per i safari di avvistamento delle balene e per le escursioni volte ad ammirare le pulcinelle di mare sull’Isola di Bleik, il villaggio di Andenes si trova nella parte settentrionale dell’isola di Andøya, una delle 5 isole dell’arcipelago di Vesteråle. Su tutte le isole, collegate tra di loro tramite dei ponti, troverete molte piste ciclabili.

In estate l’isola si tinge d’oro grazie alla luce del sole di mezzanotte, un fenomeno naturale durante il quale il sole non tramonta mai durante i mesi estivi. Ad Andenes potete ammirarlo dal 22 maggio al 21 luglio.

Il Centro delle Balene di Andenes, o Hvalsenter, offre un misto di turismo, informazione e ricerca: la visita, da effettuare prima della partenza, si propone di diffondere la conoscenza della loro biologia ed ecologia e questo include informazioni sulle diverse specie e sulla catena alimentare.

La cinta dell’aurora boreale tocca la Norvegia dalle Isole Lofoten e Vesterålen, per poi seguire la costa fino a Capo Nord, raggiungendo l’apice della sua attività dal tardo autunno fino all’inizio della primavera. Il Centro dell’aurora boreale di Andenes è un centro scientifico dedicato a questo fenomeno.

Da non perdere

  • Il sentiero costiero Stave-Bleik ad Andøy che corre per 9 chilometri attraverso un paesaggio fatto di spiagge, scogli, colline e montagne. L’escursione dura dalle cinque alle sei ore.
  • Il faro di Andenes, inaugurato nel 1859 e tutt’ora in uso, è alto 40 metri. Provate a salirne sulla cima, coloro che ci riescono vengono premiati con un diploma.
  • Il whale watching, un’escursione dalla durata di 2-4 ore.  Si consiglia di portare indumenti caldi.

Dove dormire a Andenes

Cerchi un Hotel a Andenes? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Andenes
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle