Sole di mezzanotte

Sole di mezzanotte

Durante l’estate in Norvegia a nord del Circolo Polare Artico, il sole non tramonta mai. Visibile 24 ore al giorno per 76 giorni tra maggio e luglio, il Sole di mezzanotte, conosciuto anche col nome di giorno polare, è possibile grazie all’inclinazione dell’asse terrestre su cui ruota la terra.

Questo fenomeno può essere paragonato a un tramonto o a un’alba visto che una luce giallo-rossastra risplende nel cielo. Dalle cittadine costiere ai villaggi di pescatori sono disponibili numerose gite guidate in barca, whale watching, battute di pesca, bird watching, escursioni sui ghiacciai, gite in slitta trainata dai cani.

Il Sole di mezzanotte è visibile approssimativamente al Circolo Polare Artico dal 12 giugno al 1° luglio, a Capo Nord dal 14 maggio al 29 luglio, a Bodø dal 2 giugno al 10 luglio, a Svolvær dal 28 maggio al 14 luglio, a Harstad dal 25 maggio al 18 luglio, e a Tromsø dal 20 maggio al 22 luglio. Sull’arcipelago delle isole Svalbard, nel Mare Artico, il sole non tramonta mai tra la fine di aprile e la fine di agosto mentre sul pittoresco arcipelago delle Lofoten si verifica tra la fine di maggio e la metà di luglio.

Inoltre questo fenomeno naturale è visibile anche a Hammerfest, Longyearbyen, Berlevåg, Bardufoss, Andenes, Bossekopp, Vardø e Stø.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 7 voti