Vikingskipshuset

Vikingskipshuset

Il Museo delle navi Vichinghe, Vikingskipshuset in norvegese, ospita 3 grandi imbarcazioni del IX secolo rinvenute all’interno di altrettanti cumuli funerari di Oseberg, Gokstad e Tune, sull’Oslofjord.

Le navi, 2 sono le meglio conservate al mondo, sono state realizzate in rovere ed erano state sepolte perché secondo le usanze del tempo avrebbero dovuto trasportare i loro proprietari, componenti della famiglia reale, nel mondo dei morti.

La prima imbarcazione che incontrate è la nave di Oseberg ed è lunga 22 metri e larga 5. Riccamente intarsiata con teste di draghi, è un tipo di vascello usato dai Vichinghi per navigare lungo le coste e sui fiordi. Della nave di Tune sono giunti fino a noi sono alcuni frammenti mentre l’imbarcazione di Gokstad, lunga 24 metri, è il più bell’esempio di nave vichinga.

Il Vikingskipshuset è dotato di piattaforme che consentono di ammirare gli interni degli scafi.

Il Museo si trova a Bygdøy ed espone inoltre eccezionali reperti ritrovati nelle tombe, come piccole barche, slitte, un carro con ornamenti eccezionali, un letto, tessuti, utensili per la casa, gioielli, arazzi e attrezzi di vario genere.

Dove dormire vicino Vikingskipshuset

Cerchi un Hotel vicino Vikingskipshuset? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Vikingskipshuset
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle