Lungo la costa meridionale

Lungo la costa meridionale

L’itinerario prende il via da Oslo e raggiunge Stavanger, alla scoperta della costa meridionale della Norvegia. L’estate è il momento migliore dell’anno per percorrerlo.

Giorno 1 – Oslo

Trascorrete la giornata a Oslo, visitate la Fortezza di Akershus , a guardia dell’ingresso al porto, il Parco di Vigeland e le sue 212 sculture, e il Municipio.

Giorno 2 – Risør

Raggiungete Risør, famosa per i suoi edifici in legno bianchi, a 235 chilometri dalla capitale norvegese seguendo la strada costiera. Ammirate le isole del Skagerrak, visitate Tønsberg, la città più antica della Norvegia, e la vicina isola di Tjøme. Per pranzo fermatevi a Sandefjord, la vecchia capitale caccia alle balene, e fermatevi per un caffè a Kragerø.

Giorno 3 – Kristiansand

Prima di raggiungere Kristiansand, a 120 chilometri di distanza, fate una sosta a Lyngør e ad Arendal dove si trova uno dei più grandi edifici in legno della Norvegia. Visitate Kristiansand senza perdere Posebyen, la Fortezza Christiansholm e Gimle Gård , una casa padronale risalente al XIX secolo.

Giorno 4 – Stavanger

Percorrete la strada panoramica che vi condurrà a Stavanger. Lungo i 255 chilometri di questo tratto potete fermarvi nel pittoresco villaggio di Sogndalstrand e a Orrestranda, luogo perfetto per ammirare il tramonto sul Mare del Nord.

Giorno 5 – Stavanger

Dinamica, cosmopolita e interessante, Stavanger ha affascinanti musei e un grazioso centro storico. La città è famosa anche per ospitare alcuni tra i migliori ristoranti della Norvegia.

Giorno 6 – Lysefjord e Preikestolen

Regalatevi una crociera sul Lysenfjord e una visita a Preikestolen, una delle passeggiate più famose della Norvegia.

Giorno 7 – Telemark e ritorno a Oslo

Sulla via del ritorno a Oslo percorrete la E134, e ha raccomandato e fermatevi a Morgedal, al lago di Seljordsvannet e Seljordsormen. Da non perdere la Stavkirke di Heddal, la più grande tra le chiese in legno del Paese e una delle meglio conservate.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle