Capo Nord

Capo Nord

Considerato il punto più settentrionale del continente europeo, Capo Nord si trova sull’isola di Magerøya, nella regione di Finnmark o Lapponia norvegese, ed è un’altopiano roccioso che cade a strapiombo in acqua da 307 metri di altezza dove il Mare di Norvegia si incontra con Mare di Barents, parte del Mar Glaciale Artico.

Capo Nord, con il suo magnifico paesaggio sub artico, si trova oltre il 71° parallelo ad appena 2 mila chilometri dal Polo Nord, ed è una delle destinazioni più visitate in Norvegia.

In estate oltre a incontrare mandrie di renne al pascolo e un accampamento del popolo indigeno dei Sami, potrete assistere al sole di mezzanotte, visibile dal 14 maggio al 31 luglio.

In inverno potete ammirare l’Aurora boreale e fare escursioni sulle montagne e scogliere coperte di neve.

Il moderno Centro visitatori North Cape ospita un ristorante, un negozio di souvenir e un cinema. Lungo il pendio della montagna si trova la North Cape Horn, una formazione rocciosa che indica un antico sito sacrificale Sami.

Per raggiungere Capo Nord potete guidare lungo l’autostrada E69 e attraversare il tunnel sottomarino che collega l’isola di Magerøya alla terraferma, prendere un autobus dalla vicina cittadina di Honningsvåg. Lo scalo aereo più vicino è l’aeroporto di Honningsvåg, collegato dalla compagnia aerea Norwegian Widerøe con l’aeroporto di Tromsø, ma è anche molto comodo volare all’aeroporto di Alta e all’aeroporto di Lakselv e poi proseguire con un’auto a noleggio.

Da non perdere

  • Soggiornate al Sorrisniva Igloo Hotel, un albergo che ogni inverno viene costruito da zero scavando nel ghiaccio. A disposizione anche una cappella per matrimoni.
  • Birdwatching a Gjesværstappan, uno delle più grandi rocce habitat di volatili della Norvegia.
  • Golf sotto il sole di mezzanotte nel campo da golf più settentrionale del mondo a Lakselv. Il green è aperto 24 ore su 24.
  • Escursione in slitta trainata dai cani husky.

Dove dormire vicino Capo Nord

Cerchi un Hotel vicino Capo Nord? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Capo Nord
Aurora boreale

Aurora boreale

La Norvegia settentrionale e le isole Svalbard fino a Capo Nord, sono i luoghi ideali per osservare l’Aurora boreale, un fenomeno naturale che si verifica...
chevron_rightLeggi l'articolo
Sole di mezzanotte

Sole di mezzanotte

Durante l’estate in Norvegia a nord del Circolo Polare Artico, il sole non tramonta mai. Visibile 24 ore al giorno per 76 giorni tra maggio e
chevron_rightLeggi l'articolo
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle